Pianificazione finanziaria

Una corretta pianificazione finanziaria è fondamentale per affrontare  tutte le esigenze  finanziarie riferite al ciclo di vita personale, familiare e professionale.

L'obiettivo è semplificarne la realizzazione e  ridurre al minimo  l'effetto che gli eventuali imprevisti, se non "tenuti in conto” potrebbero causare rallentando e/o stravolgendo  progetti di vita desiderati.


Una attenta pianificazione finanziaria e il monitoraggio del bilancio familiare costituiscono un passaggio necessario per la formulazione di obiettivi di spesa, risparmio e investimento.


Una buona pianificazione si fonda sull'analisi della situazione finanziaria e patrimoniale personale e/o della famiglia;  

sulla base delle entrate disponibili e delle uscite nell'arco di un certo periodo puoi calcolare quanto necessita per sostenere il tenore di vita quotidiano, quanto destinare alla restituzione di un mutuo e/ o alle spese programmate nell'arco dell'anno  e/o quanto accantonare per  soddisfare esigenze future.

Questo comporta la necessità di analizzare i propri bisogni (mutevoli nel tempo e in funzione dell'età) individuare le priorità, quantificarne l'entità e, di conseguenza, adattare i risparmi alle proprie esigenze con la giusta collocazione temporale in funzione della quale , con l'auito del consulente (come del buon medico in caso della scelta di una determinata terapia da seguire per curare una patologia) si costruirà un programma di investimento con portafogli personalizzati in base al tempo, alla  visione dello scenario di riferimento e dei mercati finanziari.

L'attenta e personalizzata Pianificazione Finanziaria e il supporto  fornito  anche successivamente con  l'assistenza nel Monitoraggio sulle scelte intraprese,  è il vero valore aggiunto che riesco a dare ai miei Clienti

Visita il mio profilo

Torna su